(Adobestock photo)
Iniziamo a scongelare nel modo corretto il merluzzo, così da evitare un’eccessiva fuoriuscita di acqua e il gioco è fatto, potremmo dedicarci alla preparazione del merluzzo mediante preparazioni gustose, ricche, originali. Acquistare il pesce surgelato è sinonimo di praticità e comodità, ma le insidie sono davvero dietro l’angolo, oltre alla mancanza di idee su quali ricette realizzare, si aggiunge, talvolta, una cattiva fase di scongelamento del pesce.
Il miglior metodo per scongelare il merluzzo è sicuramente quello di passarlo nel frigorifero: per assicurare quindi al pesce la catena del freddo è bene evitare che questa si interrompa improvvisamente, è buona norma tirare fuori il pesce dal freezer, e spostarlo nel frigorifero.
Un altro metodo molto usato e comodo è sicuramente il microonde, basta infatti riporre il pesce nel forno a microonde ed avviare la modalità scongelamento. Meglio evitare di immergere il pesce appena scongelato in acqua calda o fredda poiché questo rischia di incentivare la proliferazione di batteri, e soprattutto, durante la cottura, il merluzzo non acquisirà la consistenza giusta e non sarà certamente molto appetitoso.
Panato sì ma con un ingrediente molto speciale, l’arancia. È facilissimo da preparare, croccante e super gustoso. Una panatura che andrà ad arricchire il profumo dell’arancia che avvolgerà i nostri filetti di merluzzo. Scopriamo insieme questa ricetta imperdibile!
Il merluzzo in salsa verde rappresenta una pietanza a base di pesce molto sfiziosa, profumata, e questa salsa verde impreziosirà il merluzzo e il suo sapore così delicato, il tutto pronto in pochissimi minuti.
Insalata di merluzzo
L’insalata di merluzzo è un’idea rapida, facilissima da preparare, dal sapore delicato, con pochi ingredienti ben in equilibrio tra loro, un piatto salva pranzo o cena, Grazia a dei filetti o dei cuori di merluzzo surgelati, e qualche ingrediente in aggiunta, utile a coronare questo piatto così gustoso.
Il merluzzo con patate e carciofi è una ricetta che stupirà tutta la famiglia, le patate non diventeranno altro che un letto gustoso sul quale adagiare i carciofi saltati in padella e il merluzzo, ottimo per una cena dell’ultimo minuto o un secondo piatto della domenica.
Ecco dei modi sfiziosi per portare in tavola il merluzzo, preparazioni diverse dal solito ma facili e veloci al contempo, prendete spunto e buon appetito!
Come cucinare i carciofi ed evitare che diventino duri: ti svelo alcune dritte per non…
Non tutti i tipi di panna sono uguali e non possono essere usati allo stesso…
Appassionati del Bimby, questa ricetta è tutta per noi: mai mangiato uno zabaione più buono.…
Un pasto davvero veloce fatto non con dei normali avanzi, ma coi ravioli della domenica…
La cucina giapponese è ricca di ricette davvero buonissime e, tra tante, ce n'è una…
Aggiungere un posto a tavola non è solo questione di "sopravvivenza": ti spiego perché la…