Il radicchio è un alimento che non viene spesso utilizzato in cucina, ma si possono preparare diverse ricette, scopriamo quali.
Lo troviamo al banco di verdura e frutta, ma non sempre si prende in considerazione per un semplice motivo non si sa come servirlo. Invece è un ortaggio versatile e gustoso, che viene associato solo alla preparazione di insalate, quindi un piatto freddo e super veloce, ma non è così. Il radicchio è ortaggio che si presta a diverse preparazioni e cotture.
Inoltre non dovrebbe mai mancare in una dieta sana ed equilibrata, in quanto possiede diversi nutrienti come sostanze antiossidanti che proteggono l’organismo dall’invecchiamento cellulare. Inserito spesso in una dieta dimagrante per il basso contenuto di calorie, ricco in sali minerali come il potassio e il fosforo. Ma non dimentichiamo le vitamine del gruppo B e la vitamina C.
Ma molti non preferiscono come ortaggio visto che ha un sapore amarognolo, ma noi di Mammeincucina vi consigliamo alcune ricette che vi lasceranno a bocca aperta!
Come cucinare il radicchio? Scopri 5 ricette sfiziose e facili da preparare
Come per tutti gli ingredienti freschi che acquistate, accertatevi che sia sempre fresco, le foglie devono essere senza macchie, di colore uniforme e fate attenzione a come lo conservate, seguite qualche piccolo consiglio così non andrà a male dopo poco.
Scopriamo 5 ricette da preparare con il radicchio.
1.Lasagna con radicchio e speck
Un primo piatto alternativo alla classica lasagna al ragù di carne, si prepara con il radicchio di Trevigiano e speck. Una ricetta di facile preparazione che lascerà tutti i commensali a bocca aperta. Scopri i segreti per preparare questo primo senza difficoltà, ecco il video tutorial!
2.Straccetti di pollo con radicchio
Un secondo piatto alternativo ai straccetti di pollo con patate e funghi. Una ricetta di una semplicità unica ma molto particolare per il connubio di pollo e radicchio. Non solo i primi piatti potete preparare con il radicchio, ma anche un secondo piatto. Il video tutorial vi guiderà passo passo nella preparazione, nessuno rimarrà deluso!
3. Focaccia in padella con radicchio
La focaccia è una pietanza molto gradita e versatile si può preparare in tantissimi modi, anche farcita. Quella che vi vogliamo proporre è la focaccia ripiena con radicchio, bastano pochi e semplici ingredienti per portare a tavola un finger food sfizioso e insolito. Inoltre potete cuocere in padella direttamente, anzichè accendere il forno. Ecco il video tutorial per prepararla senza difficoltà.
Se volete preparare una semplice focaccia non vi resta che cliccare qui e scoprire come farla alla perfezione.
4.Radicchio in padella
Contorno veloce e gustoso, nessuno saprà resistere, Potete accompagnare con qualsiasi secondo piatto, pesce, carne o formaggi, davvero versatile. Non solo è un contorno gustoso e molto veloce perfetto da preparare quando non avete molto tempo a disposizione. Provate a prepararlo anche voi seguendo il video tutorial!
5-Radicchio filante al forno
Il radicchio filante al forno è una ricetta poco conosciuta ma vi garantiamo che avrà un successone a tavola. Un contorno alternativo a quello in padella, anche questo molto versatile, pochi e semplici ingredienti vi occorrono. Scopriamo come prepararlo seguendo il video tutorial.
Adesso tocca a voi mettervi ai fornelli e scegliere la ricetta da preparare!