E’ avanzato il riso e non sapete cosa fare? Non buttatelo evitate sprechi in cucina. Ecco il trucco per riutilizzarlo dando vita a nuove ricette.
In cucina si devono evitare sprechi durante la preparazione e non solo. Lo spreco alimentare è una problematica che riguarda tutto il mondo davvero importante che dovrebbe portarci a riflettere quando decidiamo di cestinare nella pattumiera dell’umido i residui di pietanze. Potrebbe accadere che avete cotto troppo riso rispetto alle quantità necessarie per la ricetta che dovrete preparare. Non solo se avete preparato del riso al sugo e vi avanza cosa fate? L’istinto è di cestinarlo, ma no, date vita a nuove ricette.
Il team di Mammeincucina vi invita a non cestinare il riso avanzato, ma vi da alcuni suggerimenti su come riutilizzarlo al meglio per dare vita a nuovi piatti da servire. Allora non vi resta che leggere le valide alternative!
Accade spesso che si sbagliano le dosi quando si preparano le ricette che prevedono come ingredienti il riso. Ma quando avanza il riso si possono preparare diverse ricette da quelle più veloci a quelle più elaborate. Noi vi diamo qualche piccolo consiglio così da evitare sprechi.
1- Frittata di riso
Un secondo semplice, veloce ma gustoso e sfizioso, un’alternativa alla classica frittata. Basta mettere il riso avanzato in una ciotola e unire le uova con formaggio, pepe e sale, dipende da come preferite. Per fortuna in cucina basta un pò di fantasia per preparare piatti sfiziosi e diversi. Un secondo che potete servire come piatto unico o per una merenda fuori casa, anche a lavoro, potete gustarla fredda o riscaldata.
2-Supplì al telefono
I supplì al telefono con risotto avanzato è una ricetta che piacerà a tutta la famiglia, nessuno riuscirà a resistere. Quelli che li rendono unici è il cuore filante, potete servirli a cena o come finger food magari quando avete ospiti a cena. Non occorrono molti ingredienti oltre al riso che vi è avanzato! Ecco il video tutorial che potete seguire per la preparazione, ma se volete una ricetta più ricca di ingredienti, leggete la nostra ricetta “Supplì al telefono croccanti e filanti”
3-Sformato di riso in padella
Lo sformato di riso è una ricetta perfetta da servirla anche in occasioni particolari. Il vantaggio di questa ricetta che si prepara in padella, non solo potete prepararla in anticipo e infornarlo un pò prima di pranzare. Uno sformato che potete arricchire con altri ingredienti dipende da voi. Stupirete tutti a tavola.
Non è poi così difficile dare vita a nuovi piatti con il riso avanzato così da evitare sprechi. Un piccolo consiglio da seguire fate sempre attenzione quando decidete di preparare un piatto che prevede ingredienti come il riso. Innanzitutto ci sono dei piccoli trucchi da seguire. Innanzitutto dovete scegliere il riso adatto alla preparazione, non tutte le varietà sono uguali, ad una preparazione il riso adatto. Quindi ponete attenzione quando osservate i pacchi di riso sugli scaffali del supermercato. Evitate sprechi, rispettate la ricetta seguendo le dosi senza esagerare.
Se decidete invece di preparare un risotto perfetto allora seguite i nostri consigli per evitare errori.
Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…
Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…
Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…
Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…
Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo…
Il risotto alla pizzaiola è un piatto da leccarsi i baffi ma per la sua…