Quando prepari una torta di mele le fettine del frutto affondano nell’impasto e rovinano l’aspetto del tuo dolce? Ecco il trucco per non far andare i pezzi di mela sul fondo.
La torta di mele è uno dei grandi classici che almeno una volta nella vita hai provato a fare. Ognuno ha la propria ricetta della torta di mele. C’è chi utilizza quella della mamma, della nonna e della zia, tramandata di generazione in generazione, e poi c’è chi ne trova una al volo su internet o su un libro di cucina.
Ma di base c’è il fatto che tutte noi, prima o poi, abbiamo fatto o proveremo a fare una torta di mele. Le possibilità per prepararla sono innumerevoli. Dalla versione con il burro a quella senza. C’è chi non ci mette le uova e chi la fa seguendo la ricetta americana, la classica Apple pie. Noi di mammeincucina.it vi abbiamo fornito diverse ricette in proposito. Ad esempio la versione morbidissima e senza burro quella che si rifà al cartone animato Biancaneve e i sette nani, quella che si prepara in 5 minuti e addirittura anche la versione senza grassi, ovvero senza olio e senza burro. Insomma le alternative anche nel nostro sito ci sono.
Un inconveniente comune che però può capitare preparando qualsiasi tipo di torta di mele è che le fettine del frutto sprofondino sul fondo del dolce rovinando irrimediabilmente l’aspetto della nostra creazione. E allora come si fa? Ecco il trucco infallibile.
Alzi la mano a chi non è mai accaduto di preparare una torta di mele e vedere le mele sprofondare inesorabilmente sul fondo della teglia. Un inconveniente che non va a compromettere il sapore della torta ma di sicuro il suo piacevole aspetto.
Dopo avervi rivelato il trucco per non far affondare le gocce di cioccolato nelle torte, nei muffin e nei plum cake, vi riveleremo come preparare una torta di mele o di qualsiasi altro frutto senza che questi sprofondino sul fondo della teglia.
Un piccolo e banale incidente che può capitare non solo quando si prepara la torta di mele ma anche con altri tipi di dolci alla frutta, come la torta di pere o di lamponi. Esiste però un trucco molto semplice che ci permette di ovviare a questo fastidioso problema.
Innanzitutto partiamo con il dire che l’impasto dovrà essere cremoso e sodo e assolutamente non liquido. Se così fosse di sicuro le mele o altri tipi di frutta non farebbero che sprofondare in fondo all’impasto rovinando la riuscita del dolce.
Quando preparate una torta che prevede la frutta tenete in considerazione questa variabile. Un impasto liquido non è adatto, e se così fosse potrete rimediare aggiungendo un paio di cucchiai di farina.
E ora veniamo al trucco. Per far sì che le mele non scendano dovremo, una volta tagliate, passarle nella farina o in alternativa nello zucchero a velo. E all’ultimo minuto inserirle nell’impasto.
Possiamo anche disporre l’impasto nello stampo e poi aggiungere le mele o la frutta che stiamo utilizzando senza spingerla verso il basso ma mantenendola in superficie.
Il trucco è valido anche se facciamo una torta con le pere, piuttosto che con i lamponi o le fragole. Qualsiasi frutto andremo ad utilizzare potremo adottare questa strategia.
Oltre alle classiche torte potrete usare questo trucco anche con i muffin, i plum cake o i ciambelloni.
Provatelo e poi fateci sapere come è andata!
Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…
Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…
Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…
Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…
Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo…
Il risotto alla pizzaiola è un piatto da leccarsi i baffi ma per la sua…