Anche tu vivi il dramma della panatura che si stacca ogni volta che friggi le fettine panate? Be’, probabilmente commetti un errore a dir poco banale.
C’è la versione milanese, la viennese e la romana ma in ogni caso le fettine panate sono sempre una vera e propria bontà.
Questa definizione riguarda in particolare la variante romana poiché a Milano si parla più propriamente di cotoletta, con tutte le precise caratteristiche che tale definizione comporta.
Oggi però vogliamo affrontare un problema che potrebbe riguardare ciascuna di queste varianti: la panatura che si stacca.
A chi non è mai capitato di mettere a friggere la carne e vedere la ornatura scivolare via? Una vera scocciatura e, soprattutto, una ricetta rovinata. Ma perché accade tutto ciò? A quanto pare la ragione potrebbe nascondersi dietro un piccolo banalissimo errore. Scopriamolo insieme!
A portare la vostra panatura a staccarsi dalla carne è probabilmente una forma di condensa. Eh già, anche in cucina la condensa esiste e crea problemi non indifferenti come questo. Ma perché si forma? Nel caso della fettina panata l’imputato principale è il sale.
L’errore che avete commesso potrebbe esser stato quello di salare la carne prima di panarla, passaggio che ha provocato la condensa e il successivo distacco della panatura. Ricordate che il sale vede la fettina panata solo e soltanto nel piatto: niente uovo salato e tanto meno carne salata.
Altro passaggio importante sarà naturalmente assicurarsi che la panatura sia uniforme e pressare bene la carne affinché il pangrattato si attacchi al meglio all’uovo e, di conseguenza, alla fettina.
Friggete stando attende a non rompere la panatura (cosa che farebbe insinuare il grasso di olio o burro nella carne ungendola eccessivamente) e sarete pronte per servire una fettina fritta panata a dir poco perfetta.
Qualora vi occorressero ulteriori suggerimenti, in generale, sul mondo delle panature, ecco qua sotto un video che potrà aiutarvi con qualche prezioso consiglio e chiare istruzioni su tutti i passaggi da seguire religiosamente. Pronte per iniziare? Mettiamoci all’opera: che fettine panate siano!
Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…
Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…
Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…
Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…
Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo…
Il risotto alla pizzaiola è un piatto da leccarsi i baffi ma per la sua…