Come riutilizzare il panettone avanzato? 10 ricette che vi stupiranno
Scopri dieci ricette per utilizzare il panettone avanzato da queste feste, modi creativi e golosi per dare nuova vita al dolce natalizio per eccellenza.
Ogni anno è così: compriamo pandoro, panettone e puntualmente qualcosa, o forse anche tanto, avanza.
Ci ritroviamo con tanti scarti da non sapere poi che cosa farne. Buttarli via sarebbe un vero peccato, meglio allora esplorare qualche golosa ricetta per dare nuova vita ai dolci delle Feste.
Le possibilità per riciclare il panettone avanzato dalle Feste sono numerose. Noi ne abbiamo selezionate per voi dieci, le più golose, facili e veloci da fare: a voi la scelta della vostra preferita per dare nuova vita al vostro panettone.
Muffin di panettone alle mele – Unite le uova allo zucchero, il lievito e lo yogurt. Aggiungete il panettone sbriciolato e le mele tangiate a dadini. Versate l’impasto dei muffin nei pirottini e cuocete in forno a 180° per una ventina di minuti.
Tiramisù al panettone – Vi avevamo già proposto la ricetta della versione con il pandoro. Potete utilizzare lo stesso identico procedimento peruna variante con il panettone, decisamente più aromatica e particolare.
Tartufi di panettone – Golosi cioccolatini da sgranocchiare davanti la tv. Basterà miscelare panna, rum, nocciole, burro, rotolare il tutto nel cocco o nel cacao e conservare in un luogo fresco.
Semifreddo al panettone – Si prepara mettendo il panettone in ammollo nel latte e la colla di pesce in ammollo in una ciotolina di acqua. A parte sbattetti i tuorli con zucchero e ricotta. A questo punto strizzate bene il panettone e aggiungetelo al composto aiutandovi con un le fruste elettriche. Poi strizzate bene i fogli di colla di pesce e aggiungeteli al composto. Aggiungete poi la panna montata e qualche goccia di liquore per aromatizzare. Versate il composto negli stampini o in dei bicchieri e metteteli in freezer a raffreddare per almeno un paio di ore. Prima di servirli guarniteli con delle scaglie di cioccolato fondente oppure con dei frutti di bosco freschi e qualche fogliolina di menta.
Pop cake di Natale – Amatissimi dai bambini si preparano miscelando il panettone con la marmellata: dovrete ottenere vero e proprio impasto da poter modellare con le mani e da glassare poi con il cioccolato fuso. Decorare a piacere con zuccherini o frutta secca triturata.
Cassata di panettone – Una preparazione di soli 5 minuti trasformerà il panettone in una golosa cassata. Zucchero, ricotta, Anna e gocce di cioccolato andranno a farcire una teglia rivestita di panettone: due ore di frigo e sarete pronte per servire.
Crumble di panettone alle mele – Unite il panettone a pezzi a un po’ di burro fuso, trasformate poi il composto in una serie di grossolane briciole. Unite a tali briciole e pere saltate nello zucchero e fare cuocere in forno a 200° per circa 8 minuti. Servite con una spolverata di zucchero a velo.
Toast di panettone – Un modo facile e veloce per riutilizzare il dolce. Tagliato a fette e passato sulla piastra sarà infatti la base ideale per spalmare della golosa marmellata.
Sformato di panettone e crema chantilly – Insaporite le fette di panettone precedentemente tostate con una bagna di acqua, zucchero, buccia d’arancia e rum. In un pilottino alternate panettone imbevuto, chantilly e frutti rossi saltati con lo zucchero. Prima di servire spolverate con lo zucchero a velo.
Panettone con crema – Può essere una pasticceria, una ganache al cioccolato, una chantilly o una crema al mascarpone: ciò che più vi è gradito sarà perfetto per render ancora il panettone gustoso e piacevole da mangiare.