I dolci lievitati sono pesanti? Ecco il trucco per renderli più leggeri.
Per fare dei dolci, delle torte, o comunque dei prodotti di pasticceria che debbano risultare soffici e fragranti, l’utilizzo del lievito è fondamentale. Cosa sarebbe una torta senza la sua morbida leggerezza?
Tuttavia ci sono dei casi nei quali o per intolleranze, o per allergie varie, o semplicemente perché il lievito chimico rende pesanti le nostre torte, si sente il bisogno di cercare una soluzione diversa alla ormai nota bustina (spesso vanigliata) da 16 g. Ma come possiamo sostituire il lievito in una torta senza perdere fragranza e delicatezza? Scopriamo insieme come fare.
Dar vita a dolci soffici e golosi senza usare il normale lievito per dolci è possibile. Esiste infatti un ingrediente di uso comune che ha anche doti lievitanti. Si tratta del bicarbonato di sodio.
Il bicarbonato è un sale, una polvere “basica” che può sostituire il lievito aiutando l’impasto a crescere e diventare lo splendore di morbidezza a cui si anela infornando una torta. Tuttavia esso richiede delle condizioni per svolgere il proprio compito.
Essendo un elemento “basico”, come già detto sopra, gli serve un compagno “acido” per riuscire nell’impresa. Il bicarbonato infatti, insieme a un compagno acido sviluppa quell’anidride carbonica che può alveolare l’impasto durante la cottura e renderlo morbido e fragrante, ma in modo del tutto naturale.
Il bicarbonato però resta sempre un sale, per cui si deve fare attenzione a non esagerare con la dose altrimenti non solo si rischia di ottenere l’effetto contrario, ma il dolce potrebbe risultare salato e amaro. La dose ottimale di bicarbonato in relazione a 100 g. di farina è di max 4 o 5 g.
Vediamo insieme quali sono i compagni di viaggio ideali del bicarbonato e le loro dosi durante la missione di lievitazione:
Ecco che una volta eliminato il lievito per dolci, le alternative sono tante e tutte valide. Starà a voi ora creare dei dolci degni di un pasticcere. Dolci da gustare nella loro semplicità o da arricchire con della crema pasticcera o atre alternative golose.
Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…
Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…
Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…
Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…
Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo…
Il risotto alla pizzaiola è un piatto da leccarsi i baffi ma per la sua…