Se le chiare delle uova non si montano a neve è palese che qualche cosa lo stiamo sbagliando. Ma che cosa? Scopriamo insieme gli errori principali.
Per le meringhe, ma anche per la crema del tiramisù (è tra i passaggi essenziali per non farla rimanere liquida), per le mousse e chi più ne ha più ne metta. Le chiare montate a neve sono un vero e proprio must della cucina, parte dell’ABC che ogni cuoca degna di questo nome deve conoscere.
Ma si tratta di un passaggio così ovvio? Forse no, forse anzi può esser un gradino carico di insidie. Chi non si è mai trovata di fronte a una ciotola in cui le chiare proprio non vogliono montarsi?
La disperazione in queste circostanze rischia di avere la meglio ma niente paura, se continuerete a leggere qua sotto ogni pericolo sarà scongiurato.
Gli errori nel montare a neve le chiare sono ben più numerosi di ciò che possiate creder. I seguenti sono però a nostro parere i più comuni e, decisamente,e i più potenzialmente letali.
Primo step: assicurarsi di avere usato uova fresche e fredde di frigo. E’ un prerequisito indispensabile per avere successo con le vostre chiare montate a neve.
Altro possibile errore assai comune è la scelta del contenitore sbagliato. Da abolire per simili lavori la plastica, si surriscalda troppo facilmente e di conseguenza scalda gli albumi che state cercando disperatamente di montare a neve.
Terzo punto assia importante: il rosso. Occorre esser più che certe che non ci sia neanche una minima traccia di tuorlo: il rosso impedisce alle chiare di montare.
Spesso il problema risiede poi nelle fruste. Sono perfettamente pulite? Sono rimaste umide? La minima traccia di cibo o acqua saboterà il vostro lavoro.
Importante è infine la velocità: all’inizio, sia con le fruste manuali sia con il robot da cucina, la velocità deve essere bassa e poi alta alla fine.
Se fatto tutto ciò le vostre uova ancora non montano tentate il caso vecchio trucco della nonna: aggiungere alle chiare un pizzico di sale o un goccio di limone. Pare faccia veri miracoli.
Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…
Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…
Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…
Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…
Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo…
Il risotto alla pizzaiola è un piatto da leccarsi i baffi ma per la sua…