Foto da Pinterest
Per realizzare un puré di patate cremoso esiste un piccolo e semplice segreto che tutte noi possiamo mettere subito in pratica: scopriamolo insieme.
In cerca di una ricetta semplice e di sicura riuscita? Be’, quale jolly migliore da giocare se non il purè di patate?
Questo piatto è ll confort food dell’infanzia, un contorno che si sposa bene sia con carne che con pesce e che mai vi deluderà. O forse no?
In effetti può accadere qualche volta che il risultato sia un po’ granuloso, non veramente cremoso e avvolgente, ma da oggi, grazie al segreto che stiamo per svelarvi, questo sfortunato incidente non si verificherà più. Provare per credere!
Patate, latte, parmigiano, burro, sale, pepe e noce moscata, per ci la gradisce. Gli ingredienti del perfetto purè sono presto detti: che cosa è allora a fare veramente la differenza?
Eh no, la chiave di volta non è da cercare negli ingredienti, bensì nella lavorazione.
Per ottenere infatti un purè liscio, vellutato, privo di pezzettini e bello cremoso vi serve lui, lo schiacciapatate. Sì, possiamo accontentarci anche di un passaverdure ma la forchetta è severamente vietata.
Quando infatti andrete a schiacciare le patate appena lessate dovete accertarvi di ottenere un composto assolutamente liscio e privo di qualsiasi pezzetto compatto residuo.
Dopo potrete metterci tutto l’olio di gomito del mondo e tutto il burro che vorrete (infischiandovene delle calorie extra) ma mai potrete porre rimedio a una base di partenza granulosa e disomogenea.
Come extra c’è da tenere conto poi di un sapiente dosaggio del latte: esso andrà infatti commisurato alla tipologia di composto ottenuto. Se il purè risulta troppo denso potrete infatti abbondare, se invece sarà troppo liquido limitatelo al massimo e prolungate la cottura affinché l’eccesso si riassorba.
Tutto chiaro allora? Qualora voleste qualche dritta extra ecco qua sotto una video ricetta facile e veloce per ripassare insieme tutti i passaggi di un purè di patate perfetto.
Cogliamo infine l’occasione per ricordarvi che noi vi avevamo proposto una variante perfetta per i piccolissimi, il Puré di carote e patate americane, per bambini da un anno in su: provatelo!
Come cucinare i carciofi ed evitare che diventino duri: ti svelo alcune dritte per non…
Non tutti i tipi di panna sono uguali e non possono essere usati allo stesso…
Appassionati del Bimby, questa ricetta è tutta per noi: mai mangiato uno zabaione più buono.…
Un pasto davvero veloce fatto non con dei normali avanzi, ma coi ravioli della domenica…
La cucina giapponese è ricca di ricette davvero buonissime e, tra tante, ce n'è una…
Aggiungere un posto a tavola non è solo questione di "sopravvivenza": ti spiego perché la…