Scopri come preparare delle uova in camicia perfette. I trucchi da seguire.
Uova in camicia, uova pochè, uova alla “Benedict”, uova affogate… Comunque vogliate chiamarle, restano sempre uova che vengono bollite senza il guscio. Non sono facili da preparare, ma ci sono trucchi che possono aiutarci a prepararle in modo perfetto. Scopriamo i principali e prepariamoci a uova finalmente integre, tonde e ottime da gustare.
Morbide, buone e golose sono le regine del brunch. Possono essere mangiate da sole o su un crostone di pane, condite con salse e guarnite da bacon o pomodori grigliati, inserite in preparazioni varie, fino ad essere protagoniste all’interno di panzerotti fritti. Non c’è limite alla fantasia, questa preparazione così versatile aiuta sempre a far fare bella figura all’ospite. Ma farle in casa può risultare più complicato di quel che sembra. Scopriamo insieme i trucchi per poter cucinare un uovo in camicia in modo perfetto.
Una particolarità di questa preparazione è, infatti, che l’uovo in camicia va bollito senza il guscio. Questo può comportare gli ovvi problemi di rottura del tuorlo che, a differenza dell’albume, è molto più delicato.
Preparare in casa l’uovo in camicia, è in teoria molto semplice, basta prendere un uovo, aprirlo, e metterlo a cuocere in un pentolino d’acqua bollente. Tuttavia servono determinati accorgimenti sia prima, che durante, che dopo la cottura. Uova, pentola, acqua, attrezzi per la cottura, impiattamento, tutto ha una sua importanza in questa preparazione. Andiamo quindi a svelare i trucchi più utili per un risultato ottimale.
Ecco i trucchi per preparare un uovo in camicia in modo ottimale.
Da qui in poi è semplice, mettetelo su di un piatto, o su una fetta di pane, o accanto a verdure o addirittura come “topping” su pasta o risotti. Una volta rotta la morbida nuvola di albume, la golosità del tuorlo inonderà di gusto e bellezza tutto ciò che toccherà, donando sapore e colore al piatto.
Ed ora che dopo aver imparato a fare delle uova strapazzate impeccabili sappiamo anche come cuocere alla perfezione le uova in camicia, possiamo dire che questo alimento non ha più alcun mistero e che ci aiuterà a fare bella figura in cucina.
Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…
Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…
Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…
Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…
Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo…
Il risotto alla pizzaiola è un piatto da leccarsi i baffi ma per la sua…