La farina di mais è comunemente indicata con il nome di tra virgolette farina per la polenta. In realtà oggi scoprirai che sono possibili altre favolose ricette. Scopriamolo insieme.
La farina di mais infatti è fantastica quando si tratta di panare burger vegetali, ma anche per ottenere una pastella perfetta e adatta alla cottura di frittelle sia dolci che salate e non solo! Inoltre, cosa da non sottovalutare, la farina di mais è priva di glutine, quindi perfetta per chi soffre di intolleranze alimentari. I soggetti celiaci potranno consumare preparazioni fatte con farina di mais in tutta serenità. Vediamo oggi come utilizzare la farina per la polenta al meglio, per delle preparazioni facili, rapide, deliziose!
Lo avresti mai detto che con la farina di mais a grana fine è possibile preparare un ottimo pane? Oggi ti facciamo vedere come prepararlo, una fragranza unica! Per migliorare la lievitazione di questo pane di polenta puoi unire agli ingredienti un bel cucchiaio di miele di castagno oppure di malto. Ecco la ricetta facilissima e senza glutine!
Questi muffin sono davvero morbidissimi, per prepararli ti serviranno 250 g di farina di frumento, 50 g di farina di mais fioretto, 50 g di uvetta, 30 ml di olio di semi di arachidi, una bustina di lievito per dolci, la scorza di un limone o di un’arancia, e latte vegetale di mandorla. Se preferisci puoi utilizzare una bevanda vegetale a scelta tra riso integrale, grano saraceno, soia, avena.
Questi muffin sono davvero velocissimi, ti basta infatti unire tutti gli ingredienti in una ciotola, mescolare energicamente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, privo di grumi. Detto ciò, l’uvetta va precedentemente ammorbidita in acqua e scolata. Suddividi poi il composto in degli stampini da muffin e lascia cuocere in forno per una trentina di minuti a 180°. Per un’altra variante gustati il tutorial qui sotto!
Chi lo ha detto che le torte sono solo dolci? Ecco per te una ricetta da leccarsi i baffi. Queste mini tortine di mais sono stellari, hanno un ripieno ricco di formaggio e sono soffici come nuvole. Che aspetti? Preparale subito!
La fragranza che la farina di mais conferirà ai tuoi biscottini ti lascerà senza fiato, scoprilo grazie a questa squisita video ricetta facilissima.
Ora hai qualche spunto a disposizione, dolce e salato, per impiegare al meglio quella farina che credevi difficile da utilizzare. Buona preparazione!
Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…
Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…
Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…
Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…
Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo…
Il risotto alla pizzaiola è un piatto da leccarsi i baffi ma per la sua…