Abbiamo seguito la ricetta alla lettera, abbiamo aspettato al secondo i tempi di cottura consigliati ma, appena suona il timer ed apriamo il forno, la nostra torta implode su se stessa! Cosa abbiamo sbagliato? Ecco i motivi più comuni, che ti salveranno il dolce (e l’umore)
E’ domenica, i bimbi giocano, il marito guarda la partita in tv e tu hai una voglia improvvisa di dolce: indossi un bel grembiule, cerchi su Google una ricetta da provare, ti lasci incantare dal quella torta soffice e golosa, come la Torta Paradiso che vi abbiamo proposto di Iginio Massari, ed inizi a tirare fuori gli ingredienti assaporando già il risultato finale e le facce contente e soddisfatte che avranno tutti i componenti della tua famiglia.
Pesi la farina, prepari le uova, ammorbidisci il burro ed inizi ad incorporare i vari ingredienti felice come una Pasqua! Canticchi tra te e te, ti senti la Mary Poppins della pasticceria, arrivi al passaggio finale, imburri la teglia, la infarini e ci versi il composto. Inforni il tutto a 180° per circa 40 minuti e nel frattempo ti distendi in attesa che il timer suoni per poter assaporare il tuo capolavoro.
Ogni tanto sbirci l’impasto crescere e la tua torta pian piano prendere forma dal vetro del forno, il profumo di vaniglia inizia ad inebriare la casa e tu fremi e conti i minuti per poter assaggiare di fronte un bel thè caldo il tuo capolavoro. Il timer suona, tu sobbalzi e corri al forno, infili lo stuzzica denti dentro la torta per assicuranti che sia cotta: lo è! Spegni il forno e tiri fuori la torta: è bella gonfia, caldissima e dall’aspetto meraviglioso, ora deve solo freddarsi e poi festa per tutti!
Dopo qualche minuto torni in cucina per assistere la tua ‘creatura’ e sbianchi: la torta è completamente implosa su se stessa! Panico! Cosa è successo, cosa hai sbagliato, cosa puoi fare adesso!!? Purtroppo nulla, il sogno è infranto, il tuo cuore anche e la tua pancia si ribella alla tua incapacità culinaria.
Ora che ci siamo riprese dal trauma, quello che dobbiamo fare è cercare di capire come mai il nostro ciambellone o la nostra torta si sono sgonfiati, cosa abbiamo sbagliato? Un passaggio errato? Uso inesatto del forno? Andiamo a scoprire quali sono i motivi più comuni per cui un dolce non lievita bene o si sgonfia dopo la cottura:
Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…
Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…
Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…
Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…
Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo…
Il risotto alla pizzaiola è un piatto da leccarsi i baffi ma per la sua…