Cioccolata+calda+densa+e+cremosa%3A+il+trucco+che+non+conoscevi
mammeincucinait
/2020/11/28/cioccolata-calda-densa-trucco/amp/
News e Curiosità

Cioccolata calda densa e cremosa: il trucco che non conoscevi

Come si prepara una cioccolata calda densa e cremosa? Forse ancora non lo sai ma esiste un trucco infallibile per renderla così buona da non poterne più fare a meno.

Il freddo è ormai arrivato e la voglia di cibi comfort food si fa sempre più potente. Le basse temperature, unite al lockdown o alla semi chiusura di praticamente quasi tutte le attività, fanno sì che stando a casa viene voglia di consumare quei cibi cosiddetti consolatori.

Senza abusare di questi alimenti perché ci potrebbero essere ripercussioni dal punto di vista della salute, già vi avevamo spiegato quali sono i cibi da evitare durante il lockdown, ogni tanto un piccolo peccato di gola ce lo possiamo concedere.

E allora vogliamo svelarvi il trucco infallibile per preparare la cioccolata calda densa e cremosa come al bar. Senza utilizzare i preparati già pronti che si trovano in commercio ti diremo per filo e per segno come preparare a casa una cioccolata calda così buona da non poterne più fare a meno.

Ecco il trucco per preparare la cioccolata calda come al bar: densa e cremosa

Adobe Stock

Si tratta di uno di quegli sfizi che non possiamo non concederci ogni tanto d’inverno, quando fuori fa freddo e le serate diventano uggiose. Una calda coperta, un bel film e una tazza di cioccolata calda sono un tris vincente delle domeniche pomeriggio invernali.

Per una merenda a tutto gusto la cioccolata calda è l’ideale. Ma se non è densa e cremosa al punto giusto, non è così buona da lasciarci pienamente soddisfatti. Non tutti forse lo conoscono, ma esiste un trucco praticamente infallibile per prepararla addensata e lucida come quella del bar. 

In soli 5 minuti se seguirete il nostro metodo potrete avere una cioccolata calda in tazza densa e cremosa così buona da non riuscire più a farne a meno. Per prepararla vi serviranno latte, cacao amaro, un po’ di zucchero semolato e l’ingrediente segreto, ovvero quello che la rende densa: la fecola di patate. Se non l’avete in dispensa potrete sostituirla con della maizena e otterrete lo stesso risultato.

Ci sono varie ricette per preparare la cioccolata calda, c’è anche chi utilizza il cioccolato fondente al posto del cacao amaro, o addirittura che mette entrambi gli ingredienti.

Ma dopo aver fatto diversi tentativi a noi piace di più con il cacao amaro in polvere. È chiaro che gli ingredienti più saranno di qualità e più il sapore della cioccolata in tazza risulterà migliore.

Se non soffrite di particolari tipi di intolleranze, specie al lattosio, vi consigliamo il latte intero perché è più saporito, altrimenti utilizzatene uno senza lattosio, se avete problemi di salute.

Se non amate particolarmente il sapore troppo dolce calibrate la stessa quantità di zucchero e cacao amaro, altrimenti se preferite il sapore più dolce aggiungete un poco di zucchero in più, senza esagerare però. Con 70 grammi di cacao amaro potrete arrivare ai 100 grammi di zucchero.

Per preparare due tazze quindi avrete bisogno di questi ingredienti:

  • 70 grammi di cacao amaro
  • 70 grammi di zucchero semolato
  • 400-500 grammi di latte
  • 30 grammi di fecola di patate o maizena

Preparazione

Per preparare la cioccolata calda in tazza perfetta basterà un solo pentolino e 5 minuti del vostro tempo. Meglio di così! Iniziamo versando nel pentolino il cacao in polvere, lo zucchero e la fecola o maizena quindi con la frusta li mescoliamo fra di loro. A questo punto iniziamo ad aggiungere 100 grammi di latte a filo fino ad ottenere un composto privo di grumi e molto denso.

Spostiamoci ai fornelli e posizioniamo il pentolino, a fuoco lento mescoliamo con la frusta aggiungendo, sempre a filo, il resto del latte. Se preferite una cioccolata in tazza molto densa aggiungetene un po’ meno di 400 grammi. Sarete sempre in tempo alla fine ad aggiungere altro latte se la riterrete troppo densa.

Adobe Stock

E per i più golosi potrete aggiungere un ciuffo di panna montata alla fine e spolverizzare il tutto con altro cacao amaro. Potrete accompagnare la vostra cioccolata calda a dei pasticcini semplici come le lingue di gatto o i biscotti alla vaniglia con la frolla perfetta, di cui trovate qui la ricetta. Altrimenti potrete aggiungere dei marshmallow, a seconda dei vostri gusti personali.

Cristina Biondi

Recent Posts

Se vuoi cucinare il polpo, devi assolutamente conoscere questi trucchi: così non sbaglierai più

Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…

1 mese ago

Mia nonna diceva sempre: ‘Metti un’arancia nell’armadio’ e aveva ragione: ho risolto un grave problema

Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…

1 mese ago

Muffin facili da preparare: pochi ingredienti e risultato assicurato, sono buonissimi

Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…

1 mese ago

Oliera, occhio a come la lavi o rischi di rovinarla: questo trucco mia nonna lo usa sempre e viene perfetta

Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…

1 mese ago

Hamburger morbido e succulento: gli chef usano il trucco geniale che nessuno conosce

Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo…

1 mese ago

Risotto alla pizzaiola, occhio a questo gesto: è il segreto per un primo piatto da leccarsi i baffi

Il risotto alla pizzaiola è un piatto da leccarsi i baffi ma per la sua…

1 mese ago