Scopri quali sono gli alimenti che non andrebbero mai mangiati quando si soffre di cistite.
Molte donne soffrono di cistite. Un’infiammazione della vescica che nasce in seguito ad un’infezione e che può portare a forti bruciori e ad altri sintomi fastidiosi. Oltre ai normali trattamenti, scelti in accordo con il proprio medico, è bene evitare di mangiare alcuni alimenti che, in caso di cistite, sono assolutamente da evitare. Scopriamo quali sono e perché.
I cibi che non dovresti mangiare se soffri di cistite
Quando si soffre di cistite, curare l’alimentazione è molto importante, in quanto i batteri che si intende combattere tendono a nutrirsi di alcuni cibi in particolare che possono offrirgli maggior energia rendendo la cistite più difficile da debellare.
Si tratta per lo più di alimenti ricchi di zuccheri raffinati ai quali si uniscono alcuni cibi infiammanti che, di conseguenza, non giovano affatto. Ecco quindi un elenco degli alimenti che andrebbero aboliti o quanto meno evitati quando si soffre di cistite:
Pasta e pane realizzati con farina bianca. Questi alimenti dei quali non si dovrebbe mai abusare, andrebbero sostituiti con quelli a base di farina integrale.
Dolci. Tutti i dolci sono assolutamente da evitare in quanto fonte di cibo per i batteri nonché alimenti potenzialmente infiammanti.
Bevande zuccherate. Gli zuccheri sono veri nemici della cistite motivo per cui andrebbero aboliti.
Formaggi e cibi grassi. I formaggi (specie quelli ricchi di grassi) non andrebbero consumati. Quelli stagionati, poi, otre ad essere difficili da digerire sono anche irritanti. Ad essi si uniscono tutti i cibi particolarmente grassi o preparati in modo da diventarlo.
Insaccati. Come molti sapranno, gli insaccati non sono da considerarsi alimenti sani. Inoltre sono ricchi di ingredienti tra i quali spiccano spesso zuccheri e spezie varie. Motivo per cui non andrebbero assolutamente mangiati quando si ha la cistite.
Spezie. In particolare andrebbero evitate quelle irritanti come curry, peperoncino, etc…
Alcol. L’alcol è una sostanza irritante ed eccitante, per nulla idonea si si hanno infiammazioni o infezioni alle vie urinarie.
Caffè. Anche il caffè è un eccitante e, tra le altre cose, può infiammare le vie urinarie già provate.
Cioccolato. Infine, quando si soffre di cistite andrebbe evitato anche il consumo di cioccolato. Si tratta infatti di un alimento infiammante e pertanto non idonee.
Gli alimenti da scegliere
Evitando i cibi infiammanti ed irritanti e preferendone di più sani, la cistite rientrerà molto più facilmente, sopratutto se ad un’alimentazione più mirata si uniranno le cure suggerite dal medico.
Ovviamente, chi è incline a questo tipo di problema, dovrebbe cercare di seguire una dieta il più possibile varia e ricca di alimenti sani come le verdure, frutti come le mele (ottimi da mangiare anche cotte), i cereali integrali, lo yogurt (senza zucchero), etc…
Ovviamente, come suggerito sul sito Fondazione Veronesi sono da preferire le cotture semplici come quella al vapore o in forno. Al contrario andrebbero evitate fritture e preparazioni che richiedono l’uso di troppi condimenti. Regole che oltre che per la cistite si rivelano utili anche per una sana alimentazione, propedeutica ad una vita lunga e da vivere in salute.