Ci sono dei cibi che devi assolutamente evitare di mangiare durante il lockdown. Scopri quali sono per evitare di accumulare troppo peso.
In molte regioni d’Italia, è tornato il Lockdown, e anche nelle regioni dove la chiusura è solo parziale, sono comunque limitati gli spostamenti. Questo fa sì che la maggior parte delle persone si ritrovi a stare per molto tempo chiusa in casa, senza la possibilità di muoversi. Non considerando che palestre e piscine sono chiuse.
Ecco perché sarebbe opportuno fare comunque del fitness a casa, battendo la pigrizia. Infatti, la cattiva abitudine di non praticare attività fisica, unita ad un’alimentazione scorretta, a lungo andare, può provocare un aumento vertiginoso sulla bilancia.
Il rischio di prendere peso durante la pandemia da Coronavirus è quindi alto, ecco perché è bene evitare di mangiare alcuni cibi durante il lockdown. Scopriamo quali sono quelli assolutamente da non includere nella nostra dieta.
Con l’arrivo dei climi rigidi aumenta anche la voglia di gettarsi sul cibo più calorico. Questo, unito alla pandemia da Coronavirus che ci ha rinchiusi un’altra volta in casa dopo il lockdown dello scorso marzo, può generare delle conseguenze devastanti sul nostro peso forma.
Ecco perché è bene correre ai ripari e cercare di limitarsi nell’alimentazione, scegliendo cibi sani, nonostante l’isolamento sociale e l’angoscia che ci attanaglia, e che spesso può spingerci a compiere peccati di gola.
Il consiglio principale da seguire, come suggeriscono dietologi e nutrizionisti, è quello di alimentarsi mangiando poco e spesso seguendo una dieta sana ed equilibrata. Buona norma è di consumare 5 pasti al giorno, di cui colazione, due spuntini, uno a metà mattina e uno metà pomeriggio, così da non arrivare affamati ai due pasti principali, che sono il pranzo e la cena.
Far prevalere nella dieta frutta e verdura rispetto al resto degli alimenti è altrettanto importante. Inoltre, sarà opportuno introdurre la giusta dose di carboidrati e di proteine. Da preferire infine i cibi integrali e cereali per quanto riguarda pane e pasta.
Carne e pesce andranno consumati 2-3 volte a settimana da alternare con i legumi che stando a casa, visto che richiedono tempi più lunghi per la preparazione, si potranno tranquillamente cucinare. Ceci, fagioli e lenticchie offrono molte sostanze nutritive essenziali al nostro organismo, oltre al fatto che ci aiutano a perdere peso offrendoci un senso di sazietà.
Assolutamente da evitare invece sono tutti quei cibi ad alto tasso calorico. Bandite dunque bevande gassate e zuccherate, cibi spazzatura anche detti anche junk food come patatine fritte, snack di vario genere sia dolci che salati e cibi preconfezionati ricchi di grassi.
Evitare di condire troppo le pietanze, limitando ad esempio l’uso del sale ma anche di olio, burro, lardo e strutto e altri condimenti grassi. Sì, all’olio extravergine d’oliva, specie se utilizzato a crudo, ma anch’esso dovrà essere dosato nelle giuste quantità.
Inoltre, ricordiamoci anche di non abbondare con le bevande alcoliche, anch’esse sono infatti una notevole fonte di calorie. Un bicchiere di vino a cena va bene, ma una bottiglia intera è esagerata.
Lo stare a casa ha riportato poi in auge l’usanza di preparare il pane e i dolci fatti a mano. Ben vengano, ma anche quelli andranno mangiati con moderazione per non eccedere con le calorie e far salire l’ago della bilancia in maniera smisurata.
Seguendo questi pochi e semplici consigli usciremo anche da questo lockdown senza doverci per forza rimettere a dieta quando riprenderemo la vita normale di tutti i giorni.
Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…
Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…
Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…
Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…
Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo…
Il risotto alla pizzaiola è un piatto da leccarsi i baffi ma per la sua…