Patate+al+forno+perfette%3A+il+trucco+furbo+per+renderle+croccanti%21
mammeincucinait
/2020/10/26/patate-forno-impeccabili-trucco/amp/
News e Curiosità

Patate al forno perfette: il trucco furbo per renderle croccanti!

Forse non sai che esiste un trucchetto per rendere le patate al forno croccantissime, scoprilo subito!

Oggi vogliamo svelare a tutte le mamme come rendere le patate al forno super croccanti, con quella crosticina che fa impazzire tutti in famiglia! Le patate rappresentano un piatto davvero versatile. Le prepariamo ai nostri bimbi già dai primi anni di età sotto forma di tantissime pietanze squisite. Il piatto migliore per servirle resta senza dubbio quello delle patate al forno, belle croccanti, rappresentano un contorno gustoso che tutti i membri della famiglia amano spassionatamente.

Patate al forno con crosticina, super croccanti? Scopri come prepararle!

Ogni mamma ha la propria metodologia per quanto riguarda la cottura, ma forse, non tutti sanno che esiste un furbo trucco per renderle super croccanti durante la cottura in forno. Usiamo di solito le patate per accompagnare dei secondi ed arricchirli. Le patate si sposano molto bene sia con la carne che con il pesce, ma anche con tantissimi tipi di verdure, ortaggi, lesse in insalate prelibate e molto altro.

(Adobestock photo)

Esistono inoltre tanti tipi di cottura delle patate, possiamo ricavarne un bel purè, una corposa vellutata, da abbinare in un denso minestrone, al forno, ripassata in padella con un ortaggio come ad esempio la verza, fritte, ma anche per creare dei tortini gustosi e salva cena.

Ogni volta che dovrete cucinare delle patate al forno impeccabili potrete utilizzare questo trucco, spargerlo tra le amiche o i familiari, per godere di patate al forno fantastiche, con la crosticina, super gustose. Il profumo delle patate al forno inebria ogni volta tutta la casa, sa di famiglia, di momenti condivisi, di unione. Ma forse la vera chicca per cucinarle croccantissime nel forno ancora non lo sapete.

Perfette e croccanti grazie a questo trucco!

Troppo spesso le nostre patate al forno perdono la loro fragranza, la loro croccantezza ed è qui che dobbiamo mettere in pratica un furbo trucco. Il primo passaggio fondamentale che non tutte le mamme compiono è la cottura nell’acqua. Le patate devono cuocere in acqua bollente per almeno 10 minuti, questo è il vero segreto per ottenere la crosticina.

(Pexels photo)

Ma non finisce qui, dovete aggiungere all’acqua di cottura delle patate un bel cucchiaino colmo di bicarbonato. Questo è un metodo molto diffuso e super sperimentato che conferirà una meravigliosa croccantezza alle patate che, dopo averle scolate, adagerete su teglia foderata di carta forno, condirete con del rosmarino e un filo d’olio e infornerete al massimo della temperatura di un forno tradizionale per 35/40 minuti . Un trucco niente male che, dopo averle assaggiate, non abbandonerete mai più!

 

 

Denis Carito

Recent Posts

Come cucinare i carciofi ed evitare che diventino duri: non lo sanno tutti

Come cucinare i carciofi ed evitare che diventino duri: ti svelo alcune dritte per non…

4 settimane ago

Panna e panna da montare non sono la stessa cosa: ecco perché

Non tutti i tipi di panna sono uguali e non possono essere usati allo stesso…

4 settimane ago

La ricetta dello zabaione col Bimby, dopo ti lecchi anche il bicchiere

Appassionati del Bimby, questa ricetta è tutta per noi: mai mangiato uno zabaione più buono.…

4 settimane ago

Erano avanzati i ravioli, li ho trasformati in lasagna: come ho fatto

Un pasto davvero veloce fatto non con dei normali avanzi, ma coi ravioli della domenica…

4 settimane ago

Se ami la cucina giapponese, non puoi non conoscere questa ricetta

La cucina giapponese è ricca di ricette davvero buonissime e, tra tante, ce n'è una…

4 settimane ago

Aggiungi un posto a tavola: ma lo sai che c’è un motivo se ci piace mangiare insieme agli altri

Aggiungere un posto a tavola non è solo questione di "sopravvivenza": ti spiego perché la…

4 settimane ago