Casa+calda%3A+scopri+il+trucco+per+riscaldarla+al+meglio
mammeincucinait
/2020/10/23/casa-calda-trucco/amp/
News e Curiosità

Casa calda: scopri il trucco per riscaldarla al meglio

Casa fredda in inverno nonostante i termosifoni accesi? Niente panico, copri il trucco per riscaldare la tua casa al meglio!

Sono arrivati ormai i primi freddi, e con l’arrivo dell’autunno anche a casa si percepisce perfettamente l’aria fresca. Anche tu avrai già predisposto tutti i termosifoni della tua casa, ben puliti e spolverati, pronti a far fronte all’avvento del freddo invernale.

Quando i termosifoni non bastano più

Capita a volte che i termosifoni in casa non bastino, poiché il calore viene disperso nei vari spazi della casa a causa spesso e volentieri di finestre poco ermetiche alla chiusura. Anche gli spifferi si fanno sentire e inoltre stai sicuramente consumando del gas inutilmente. Il trucco per riuscire a riscaldare la tua casa al meglio c’è, devi solo scoprirlo.

(Adobestock photo)

Ricordati che per ogni termosifone, con l’arrivo della stagione invernale dovrai necessariamente sfiatare le valvole, controllarle di tanto in tanto ed evitare di coprire il termosifone con abiti, rivestimenti e tende. Buona norma è anche tenere sempre pieni e pronti i contenitori d’acqua da applicare ad ogni termosifone, deumidificheranno l’aria. Ma esiste un altro trucchetto niente male per limitare la dispersione del calore nella tua casa.

Stiamo parlando del trucco del pannello di carta stagnola, per riscaldare la casa, e consumerai molto meno termosifoni. Più precisamente, stiamo parlando dei pannelli termo riflettenti, reperibili facilmente in commercio oppure della classica carta stagnola ma vediamo come applicarla.

Per incrementare la riuscita del calore che proviene dai tuoi termosifoni puoi posizionare dei fogli sul retro dello stesso, per riflettere il calore. I fogli di carta stagnola sono infatti composti di polietilene, rivestiti di alluminio, e, se posizionati sul retro del termosifone permettono all’aria calda di evitare il contatto con il muro freddo e impediscono al calore di disperdersi nei vari ambienti della casa.

(Adobestock photo)

In pratica, come puoi procedere? Dovrai acquistare un pannello isolante, preferibilmente in polistirolo, per comporre la parte riflettente basta munirsi di un foglio di alluminio e incollare insieme i due materiali. Dopodiché dovrai semplicemente sistemarlo sul termosifone, dietro, e direzionare la parte riflettente verso la stanza, e la parte isolante verso il muro perimetrale.

Fonte: (proiezionidiborsa.it)

Denis Carito

Recent Posts

Se vuoi cucinare il polpo, devi assolutamente conoscere questi trucchi: così non sbaglierai più

Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…

1 mese ago

Mia nonna diceva sempre: ‘Metti un’arancia nell’armadio’ e aveva ragione: ho risolto un grave problema

Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…

1 mese ago

Muffin facili da preparare: pochi ingredienti e risultato assicurato, sono buonissimi

Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…

1 mese ago

Oliera, occhio a come la lavi o rischi di rovinarla: questo trucco mia nonna lo usa sempre e viene perfetta

Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…

1 mese ago

Hamburger morbido e succulento: gli chef usano il trucco geniale che nessuno conosce

Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo…

1 mese ago

Risotto alla pizzaiola, occhio a questo gesto: è il segreto per un primo piatto da leccarsi i baffi

Il risotto alla pizzaiola è un piatto da leccarsi i baffi ma per la sua…

1 mese ago